Illuminazione pubblica


A questo servizio l’ A.S.SE.M. SpA ha dedicato studi ed interventi che hanno fatto di San Severino Marche l’ esempio per molte altre città.

è sufficiente guardarsi intorno per capire il perchè più delle cifre valgono la qualitò della luce diffusa e l’eleganza dei corpi illuminati, parte integrante dell’arredo urbano.

La tipologia adottata riesce a far coesistere l’efficacia e il risparmio energetico con la valorizzazione del notevole patrimonio artistico ed architettonico.

Il programma di illuminazione artistica è nato dalla collaborazione tra l’ A.S.SE.M. SpA , che ha fornito il supporto tecnico ed il Comune di San Severino Marche.

La politica aziendale è sempre stata rivolta a garantire anche le massime condizioni di sicurezza durante le ore notturne, sia per quanto concerne la circolazione stradale sia per il traffico pedonale.

La costante manutenzione degli impianti, il regolare rinnovo degli stessi e la progettazione degli interventi ci ha consentito di raggiungere elevati standard di qualità.

Nel corso dell’ultimo anno A.S.SE.M. SpA ha migliorato ulteriormente la gestione degli impianti attraverso il censimento e rilievo degli stessi (eseguito con sofisticate tecniche) che ci ha consentito di riportare nel Sistema Informatico tutti i dati relativi agli oltre 3.000 punti luce presenti sul territorio.

A.S.SE.M. S.p.a.

A.S.SE.M. S.p.a. nasce con deliberazione del Consiglio Comunale del 03/06/1913 con l'originario obbiettivo di produrre e distribuire energia elettrica. In questo settore, oggi come allora , l'azienda cura e gestisce anche il servizio di publica illuminazione (manutenzione e costruzione di nuovi impianti) e delle lampade votive cimiteriali, distribuzione e vendita del Gas metano. Per quest'ultimo settore A.S.SE.M. S.p.a. può contare su 4500 utenze con un volume di vendita pari a 6.600.000 metri cubi circa e con uno sviluppo di rete di oltre 43 Km. Per tutte dette gestioni A.S.SE.M serve oltre 25000 clienti sparsi su un territorio che si sviluppa per circa 190 kmq. A.S.SE.M. S.p.a. dispone di un patrimonio di circa 15 milioni di Euro con un fatturato annuo di 6 milioni ed annovera 30 dipendenti.