Comunicazione alle popolazioni dei territori gestiti da A.S.SE.M. SPA in merito alla potabilità dell’acqua


L’A.S.SE.M. SPA comunica che, in seguito all’evento sismico del 10/04/2018, l’intorbidimento delle acque sorgive e dei serbatoi è un fenomeno naturale connesso all’evento ed è stato oggetto dell’avvio di controlli immediati.

I parametri dell’acqua pubblica vengono costantemente monitorati e le analisi eseguite hanno confermato il permanere delle condizioni di potabilità delle acque in distribuzione nelle reti gestite nei vari territori comunali.

Parimenti si possono verificare localizzati intorbidimenti dell’acqua ai singoli utenti derivanti dal sollevamento o rilascio di residui solidi delle tubazioni: in tali casi si sta provvedendo eseguendo interventi di lavaggio alle tubazioni ed ai manufatti di accumulo.

I parametri di potabilità presso i serbatoi e nelle condotte pubbliche sono e saranno oggetto di controlli analitici al fine di monitorare costantemente la qualità dell’acqua.

La popolazione verrà immediatamente informata qualora si riscontrasse il venir meno delle condizioni di potabilità.

Gli uffici dell’ASSEM SpA sono a disposizione degli utenti per eventuali segnalazioni o richieste di informazioni (telefono 0733.638413 – numero verde per segnalazioni 800-055333).

A.S.SE.M. S.p.a.

A.S.SE.M. S.p.a. nasce con deliberazione del Consiglio Comunale del 03/06/1913 con l'originario obbiettivo di produrre e distribuire energia elettrica. In questo settore, oggi come allora , l'azienda cura e gestisce anche il servizio di publica illuminazione (manutenzione e costruzione di nuovi impianti) e delle lampade votive cimiteriali, distribuzione e vendita del Gas metano. Per quest'ultimo settore A.S.SE.M. S.p.a. può contare su 4500 utenze con un volume di vendita pari a 6.600.000 metri cubi circa e con uno sviluppo di rete di oltre 43 Km. Per tutte dette gestioni A.S.SE.M serve oltre 25000 clienti sparsi su un territorio che si sviluppa per circa 190 kmq. A.S.SE.M. S.p.a. dispone di un patrimonio di circa 15 milioni di Euro con un fatturato annuo di 6 milioni ed annovera 30 dipendenti.