Comunicato mancanza energia elettrica


Attualmente nel Comune di San Severino come in altri comuni limitrofi si sta registrando la mancanza in parte del territorio di energia elettrica.
L’abbondante neve, caduta ininterrottamente per oltre 24 ore ha portato, in modo particolare nelle frazioni, ad un manto nevoso di 50-60 centimetri che ha causato guasti lungo le dorsali di proprietà Terna che forniscono energia elettrica alla Cabina Primaria che alimenta il comune di San Severino Marche.
I tecnici A.S.SEM sono prontamente intervenuti, in condizioni climatiche a dir poco proibitive, per cercare di ripristinare il servizio, ma l’Azienda Terna al momento non è stata in grado di dare indicazioni precise in merito ai guasti che interessano le loro reti.
I tecnici A.S.SE.M., sfruttando l’unico punto di scambio con ENEL attualmente alimentato, hanno cercato di alimentare alcune zone di San Severino Marche privilegiando in primis la fornitura all’Azienda ospedaliera e alla Casa di Riposo e alle aree attrezzate per camper.
La ricerca dei guasti da parte di Terna procederà incessantemente fino alla sua risoluzione e solo in quel momento l’A.S.SE.M. sarà in grado di ripristinare la fornitura di energia elettrica all’intero territorio comunale.
Purtroppo le condizioni climatiche non favoriscono tale attività e pertanto si prevede una situazione di disagio che si può protrarre anche per un tempo abbastanza lungo, si invita pertanto la cittadinanza che attualmente è alimentata di ridurre al minimo indispensabile i consumi per evitare un eccessivo sovraccarico.
Tale situazione purtroppo a breve rischia di provocare ulteriori disagi anche sul fronte della fornitura idrica, la mancanza di alimentazione elettrica infatti blocca le stazioni di pompaggio di acqua per cui si potranno verificare a breve svuotamenti dei serbatoi e delle reti, anche in questo caso facciamo appello al senso di responsabilità degli utenti per un utilizzo razionale e parsimonioso della risorsa.
Ringraziamo tutti i cittadini per le numerose e civili segnalazioni fatte al numero delle emergenze e ci scusiamo se alcuni utenti hanno trovato difficoltà a mettersi in contatto con il personale reperibile comprensibilmente oberato di chiamate.

A.S.SE.M. S.p.a.

A.S.SE.M. S.p.a. nasce con deliberazione del Consiglio Comunale del 03/06/1913 con l'originario obbiettivo di produrre e distribuire energia elettrica. In questo settore, oggi come allora , l'azienda cura e gestisce anche il servizio di publica illuminazione (manutenzione e costruzione di nuovi impianti) e delle lampade votive cimiteriali, distribuzione e vendita del Gas metano. Per quest'ultimo settore A.S.SE.M. S.p.a. può contare su 4500 utenze con un volume di vendita pari a 6.600.000 metri cubi circa e con uno sviluppo di rete di oltre 43 Km. Per tutte dette gestioni A.S.SE.M serve oltre 25000 clienti sparsi su un territorio che si sviluppa per circa 190 kmq. A.S.SE.M. S.p.a. dispone di un patrimonio di circa 15 milioni di Euro con un fatturato annuo di 6 milioni ed annovera 30 dipendenti.