Dal 1996 L’A.S.SE.M. SpA gestisce l’acquedotto del Comune di San Severino Marche.
L’acquedotto distribuisce acqua potabile nell’intero Comune a circa 6.800 utenti dislocati su una superficie di 193,77 Kmq.
La rete acquedottistica, con i suoi 359,38 km di distribuzione e i 38,12 km di adduzione copre quasi completamente l’intero territorio comunale. Mentre per il servizio depurazione i 5 impianti frazionali e il depuratore principale coprono solo una porzione del territorio lasciando escluse alcune frazioni. La rete fognaria è lunga 69,7 km.
Dal 1 Gennaio 2016 L’A.S.SE.M. SpA gestisce anche gli acquedotti di Castelraimondo, Pioraco e Gagliole.
Castelraimondo con i suoi 59,9 km di distribuzione e i 19,8 km di adduzione copre quasi completamente l’intero territorio comunale. Mentre per il servizio depurazione i 4 impianti frazionali e il depuratore principale coprono solo una porzione del territorio lasciando escluse alcune frazioni. La rete fognaria è lunga 23,8 km.
Pioraco con i suoi 27,7 km copre la maggior parte del territorio comunale. Per il servizio depurazione i 5 impianti frazionali e il depuratore principale coprono solo una porzione del territorio. La rete fognaria è lunga 10,3 km.
Gagliole con i suoi 47,6 km circa copre quasi completamente il territorio comunale. Lo stesso vale per il servizio depurazione che con i 3 impianti copre quasi completamente l’intero territorio. La rete fognaria è lunga 8 km.
Dal 1 Luglio 2016 L’A.S.SE.M. SpA gestisce anche l’acquedotto di Fiuminata che con i suoi 70,3 km copre tutto il territorio comunale. Per il servizio depurazione gli 3 impianti frazionali e il depuratore principale coprono quasi completamente il territorio.